TOUR PER GRUPPI ADULTI

Terra di Confine

Terra di Confine

Giorno 1 :

Aquileia/Grado

Arrivo ad Aquileia nel pomeriggio ed incontro con la guida. Fondata dai Romani come colonia militare, raggiunse il suo apice sotto Augusto. Cambiò volto nei secoli successivi con l’arrivo del cristianesimo, bellissime la cattedrale romanica oggetto di un abile restauro in occasione del Giubileo, e la zona archeologica. Al termine proseguimento per Grado, l’antico centro storico è perfettamente conservato, ricco di ristoranti tipici, conserva l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori. Sistemazione in hotel a Grado o dintorni, cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Trieste ed il Castello di Miramare

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Trieste. Inizieremo la visita guidata dal cuore: Piazza Unità d’Italia, bellissima, con Palazzo Pitteri e la Fontana con l’allegoria dei 4 continenti, proseguiremo con la Cattedrale ed il Castello di San Giusto e la Risiera di San Sabba. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio vista del Castello di Miramare, l’aspetto esterno rispecchia le tendenze dell’epoca e grazie ad accurati restauri gli arredi sono perfettamente conservati. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 :

La Laguna di Grado/Palmanova

Dopo la prima colazione escursione in motoscafo con guida in laguna. Sugli isolotti appaiono sporadici capanni coperti di paglia, i famosi ‘casoni’ che danno rifugio agli ultimi pescatori di laguna. Suggestivi gli isolotti di San Giuliano, San Pietro, Sant’Andrea e tra tutti Barbana con l’antichissimo santuario mariano. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Palmanova, città fortezza, fondata dalla Serenissima, la cinta muraria ed il centro storico sono perfettamente conservati. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 4 :

Postumia/Portorose/Pirano

Dopo la prima colazione partenza per le le grotte di Postumia, si visitano nella parte iniziale, con un trenino elettrico, offrono una straordinaria ricchezza di concrezioni calcaree, di sedimenti di calcite, stalagmiti e stalattiti di varia forma, colore, testimoniando la grandiosità del mondo sotterraneo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Portorose, l’intreccio di culture diverse, della natura e la bellezza di queste terre, ricche di storia, la rendono una meta turistica molto frequentata. Visita di Pirano, indelebili le tracce della dominazione veneziana, negli anni ha mantenuto la sua impostazione medievale ed il contatto con il mare. Rientro a Grado per la cena ed il pernottamento.

Giorno 5 :

Udine/San Daniele del Friuli

Dopo la prima colazione partenza per Udine, visita guidata. Sorge attorno ad un colle (secondo la leggenda edificato da Attila per ammirare l’incendio che lui stesso provocò alla città di Aquileia), sul quale è situato il Castello. Nel cuore della città il Duomo, la Loggia del Lionello, il Palazzo Arcivescovile con gli affreschi del Tiepolo il più grande pittore italiano del ‘700, le eleganti Piazza Libertà in stile veneziano e Piazza San Giacomo. Proseguimento per San Daniele del Friuli, visita ad un prosciuttificio e pranzo a base di prodotti tipici locali. Al termine partenza per il rientro in sede.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi