TOUR PER GRUPPI ADULTI

Tour della Vallonia (4 giorni-3 notti)

Tour della Vallonia (4 giorni-3 notti)

Giorno 1 :

Italia/Castello di Modave/Liegi

Partenza dall’ Italia, arrivo con volo all’aeroporto di Bruxelles e trasferimento al Castello di Modave situato nella provincia di Liegi. Risalente al XVII secolo si erge sopra un picco roccioso. Classificato Patrimonio Maggiore della Vallonia con i suoi maestosi giardini, le sale sontuosamente arredate, dimora residenziale, si trova nella campagna tra Liegi e Namur. Dopo la visita, previsto pranzo nel ristorante del Castello, successivamente trasferimento in hotel a Liegi, una volta effettuato il check-in, visita di Liegi con guida. Cena in ristorante centrale rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno 2 :

Orval/Buillon

Dopo la prima colazione, patiremo alla volta di Orval (Valle d’Oro) per la visita alla storica Abbazia di Notre Dame d’Orval, monastero Cistercense risalente all’ anno 1070. I primi monaci ci arrivarono dal Sud Italia, autorizzati da San Bernardo. L’Abbazia prosperò fino al 1789 anno della Rivoluzione Francese, le terre dei monaci furono confiscate e la struttura fu data alle fiamme dalle truppe rivoluzionarie, i monaci si rifugiarono in Lussemburgo. Successivamente nel 1926 le rovine, furono restituite all’ordine di Citeaux dalla famiglia Harenne che ne aveva ereditato i possedimenti. Il birrificio risale al 1931 con l’intento di finanziare la ricostruzione del monastero. C’è una leggenda legata a Matilde di Canossa al riguardo. Si dice che fu un atto di riconoscenza da parte sua quale vicario dell’imperatore Enrico V in Italia. Matilde all’epoca vedova, visitando queste terre, si fermo per abbeverarsi alle fontane dove oggi sorge l’Abbazia e perse l’anello nuziale, poco dopo una trota risali con l’anello in bocca, ella disse: questa è una Valle d’Oro! Ed in segno di gratitudine fece costruire il monastero. Curiosità: nelle bottiglie di birra, viene rappresentata la trota con in bocca l anello nuziale. All’interno della chiesa, in alcune vetrate sono raffigurate delle scene riguardanti questa leggenda. Dopo il pranzo in ristorante, si proseguirà alla volta di Bouillon. Questa fortezza, evoca il più celebre dei Crociati Goffredo di Buglione. Bouillon vi affascinerà, tanto quanto la sua posizione geografica tra i meandri del fiume Senois. Anch’essa si erge su picchi rocciosi sovrastanti il fiume. Meraviglioso lo spettacolo di Falconeria che vi attenderà. Trasferimento previsto in hotel (Chateau), cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Dinant/Namur/Mons

Dopo la prima colazione partenza alla volta d Dinant, situata nella provincia di Namur. Si trova sull’alto corso della Mosa, in un cuneo della valle, dominante la sua fortezza la Cittadella. Diede i natali a Adolphe Sax, inventore del sassofono, ospita all’interno d’un monastero, la Maison Leffe, la rinomata birra, conosciuta in tutto il mondo. Alla fine della visita si prosegue alla volta di Namur, previsto pranzo in ristorante, al termine del qua-le visita al suo centro storico che sorse per scopi militari in epoca Merovingia, come difesa della valle della Mosa. Si vedrà la Cattedrale di Saint’ Albano il Beffroi, l’antica torre civica risalente al 1387 come parte della cinta muraria cittadina, iscritta nella lista dei Campanili di Belgio e Francia, patrimonio UNESCO. Si prosegue alla volta di Mons, arrivo in hotel, check-in camere, cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Mons/Castello di Beloeil/Italia

Dopo la prima colazione, con la guida si visterà il centro storico del capoluogo vallone della provincia di Hainaut, situata a 70 km da Bruxelles, importante crocevia di assi autostradali che collegano il Belgio con Olanda, Francia, Germania. Mons ha origini antiche, e viene ricordata per le vicende associate alle 2 guerre mondiali. Il suo centro stori-co è caratterizzato dalla Grand Place, fin dall’antichità attorno alla piazza si concentrava la vita sociale della città, tradizionalmente sede del mercato. Di grande importanza anche l Hotel De Ville (Municipio di Mons) ,fu costruito vicino all’attuale posizione del campanile e fu spostato sulla Grand Place nel XIII secolo. L’edificio gotico fiammeggiante che vediamo oggi risale al XV secolo. Davanti all’ingresso principale c’è la statua di una scimmia, che si dice porti fortuna a quelli che le accarezzano la testa. Dopo la visita, si partirà alla volta di Beloeil, visita al castello, detto “ La Versailles belga” struttura del XIV secolo, sede dei Principi di Liegi fin dal 1394, divenne poi residenza della famiglia. Suggestivo il suo parco. Pranzo previsto nel suo ristorante, quindi, trasferimento all’ aeroporto di Bruxelles per il rientro in Italia.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi