TOUR PER GRUPPI ADULTI

Sicilia coast to coast

Sicilia coast to coast

Giorno 1 :

Palermo/Monreale

Arrivo a Palermo nella prima mattinata, incontro con la guida e visita del centro storico. La città è affascinante, regale ed allo stesso tempo popolare, prevalentemente in stile arabo-normanno, conserva ricordi indelebili delle varie dominazioni, si inizierà con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, i Quattro Canti, il Teatro Massimo ecc. Nella tarda mattinata trasferimento in hotel sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Monreal, dello splendido Chiostro e della Cattedrale definita “l‘ottava meraviglia del mondo‘‘. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 :

Erice/Trapani/Marsala

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Erice, visita guidata del centro storico. Il borgo mantiene pressoché intatto il suo aspetto medioevale, arroccato sul Monte San Giuliano, da cui si domina la costa, l‘arcipelago delle Egadi e le bianche saline sottostanti. Maestosa e severa la Chiesa Madre, affascinante il Castello di Venere costruito sulle rovine di un santuario. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Trapani, l‘antico porto ed i caratteristici mulini a vento. Proseguimento per Marsala, sosta in una cantina e degustazione degli ottimi vini locali. Al termine sistemazione in hotel a Marsala o immediati dintorni, cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Le Egadi: Favignana e Marettimo

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Marsala, imbarco per l’escursione alle isole Egadi. L’arcipelago delle Egadi comprende tre isole principali, Favignana (la maggiore), Levanzo (la più piccola), Marettimo, e due grandi scogli, Maraone e Formica, che emergono dalle acque azzurre del Mediterraneo. Arrivo a Favignana, giro dell’isola in barca e sosta per la visita. Meta di viaggiatori, scrittori e pensatori antichi e contemporanei Favignana ha ispirato, con i suoi colori, la sua natura e le sue coste numerosi artisti. Possibilità di fare il bagno nelle acque di Calarossa. Spuntino a base di prodotti tipici a bordo. A poche miglia dall’isola di Favignana si trova Levanzo: l’isola più vicina alla costa trapanese, con un piccolo porto e un adorabile paesino. Sosta e visita del centro abitato. Possibilità di fare il bagno a Cala Minnola. Rientro a Marsala nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 :

Agrigento/Caltagirone/Siracusa

Prima colazione in hotel e partenza per Agrigento, incontro con la guida e visita della “Valle dei Templi‘‘, i resti dell‘antica Akragas, sosta ai templi di Hera, della Concordia e a seguire gli altri in uno scenario di spettacolare bellezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Caltagirone, celebre per le ceramiche, grazie alle quali in passato i suoi abitanti divennero talmente ricchi da poterla adornare di palazzi e chiese, grandiosa la scalinata di Santa Maria al Monte con i suoi 142 gradini di maiolica. Al termine proseguimento per la costa Orientale, sistemazione in hotel a Siracusa, cena e pernottamento. 

Giorno 5 :

Modica/Ragusa

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Ibla, l’antico centro storico di Ragusa, di impronta settecentesca con numerose costruzioni barocche: la cattedrale di San Giovanni, i palazzi Bertini e Cosentini, il portale di San Giorgio ecc. Molte scene della serie televisiva “Il commissario Montalbano”, tratta dalle storie del famoso personaggio nato dalla penna di Camilleri, sono state girate tra le strade di questa cittadina barocca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Modica, soprannominata la città dei merletti per la finezza delle decorazioni dei suoi palazzi e delle chiese barocche. Suggestiva la chiesa di San Giorgio, con la ripida scalinata di 250 gradini e la bellissima facciata, il Duomo di San Pietro, il Convento dei Cappuccini, il Palazzo dei Mercedari ecc. Molto interessante anche la visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari oppure alle famose dolcerie del luogo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6 :

Siracusa/Noto

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Noto, capitale del barocco siciliano, sorprendente la ricchezza di decori sui balconi e sulle facciate dei palazzi di tipica pietra arenaria, bellissimo il Duomo restaurato. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Siracusa, della zona archeologica e di Ortigia, l‘isola è la parte più antica della città alla quale è collegata da tre ponti, conserva molti edifici in stile barocco, bellissimi il Duomo e la fontana Aretusa. Al termine partenza per Acireale, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Acireale/Catania/Taormina

Prima colazione in hotel e visita guidata del centro storico di Catania, i cui edifici barocchi sono caratterizzati dalla contrapposizione tra la pietra arenaria bianca e la roccia lavica nera. Via Crociferi e Via Etnea sono entrambe ricche di chiese e monasteri secenteschi fino alla barocca Piazza Duomo da cui si accede alla ‘piscaria’ il folkloristico e suggestivo mercato del pesce. Pranzo in hotel e nel pomeriggio proseguimento per Taormina, il panorama è indimenticabile, la vista spazia fino alla costa calabra. Sosta al severo Duomo ed infine come rinunciare ad una rilassante passeggiata in corso Umberto con i suoi negozi di antiquariato, artigianato e le invitanti pasticcerie. Al termine partenza per il rientro in sede.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi