TOUR PER GRUPPI ADULTI

Sardegna insolita

Sardegna insolita

Giorno 1 :

Olbia/Dorgali/Calagonone/Nuoro

Arrivo al porto di Olbia ed incontro con la guida che vi assisterà per tutto il soggiorno in Sardegna. Partenza alla volta di Dorgali, considerata il capoluogo dell’artigianato e del turismo della Barbagia grazie alla particolarità del suo ambiente naturale e soprattutto a Calagonone con le sue spiagge e la famosa grotta del Bue Marino. Lunga 5 km e suddivisa in due rami, è visitabile su percorsi attrezzati ed illuminati per circa 900 metri. Il ramo sud, l’unico visitabile, è formato da un’ampia galleria, dove penetra l’acqua del mare e sono visibili numerosi laghetti d’acqua dolce, alimentati da fiumi sotterranei, divisi da spiaggette sabbiose. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Nuoro, città natale di Grazia Deledda, sosta alla Chiesa della Solitudine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Nuoro/Ulassai/Cagliari

Prima colazione in hotel e partenza per Ulassai, pittoresco paese dell’Ogliastra dove si trova la maestosa grotta Su Marmuri, aperta al pubblico fin dalla metà degli anni 50. La forza dell’acqua nel corso dei millenni ha scavato una via sotterranea che attraverso varie sale, ci conduce fino a quella finale detta del ”Cactus’, dove i giochi dell’acqua, della luce e delle concrezioni calcaree creano uno spettacolo indimenticabile. Pranzo in agriturismo con specialità sarde. Nel pomeriggio, percorrendo l’orientale sarda, proseguiremo fino a Muravera per giungere a Cagliari. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Cagliari/Nora

Dopo la prima colazione partenza per Cagliari, la leggenda narra che Caralis sia stata fondata da Aristeo figlio del dio Apollo e di Cirene. Il centro storico è un crogiuolo di colori, razze, profumi e colleziona monumenti straordinari tra i quali: il Santuario di nostra Signora di Bonaria, la Basilica di San Saturnino la più antica della Sardegna, il quartiere fortificato del Castello, la Torre San Pancrazio, la Torre dell’Elefante, ecc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Nora, secondo la tradizione letteraria la città più antica della Sardegna. Conserva resti di età fenicia e punica. Della dominazione romana restano terme, mosaici ed un piccolo teatro. Rientro in hotel cena partenza per Tharrose notte.

Giorno 4 :

Cagliari/Oristano/Tharros/Bosa/Alghero

Dopo la prima colazione partenza per Tharros, la zona archeologica affacciata sul mare, ci riporta all’epoca fenicia e romana. Costeggeremo la penisola del Sinis alla scoperta di spiagge bellissime ed incontaminate. Pranzo in ristorante. Visita del centro storico di Oristano e partenza per Alghero. Durante il percorso sosta a Bosa, graziosa cittadina celebre per la lavorazione del pizzo a filet e per la produzione di Malvasia. Il borgo antico è in parte arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, in cima al quale si trova il castello medievale che fu dei Malaspina. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Alghero/Grotte di Nettuno

Dopo la prima colazione visita del centro storico, di origine catalana, si potranno visitare: la Cattedrale in stile gotico-aragonese, la chiesa di San Francesco, le mura ed i bastioni. La città è celebre anche per la produzione e la lavorazione del corallo, tra i più pregiati del mediterraneo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Capo Caccia, visita facoltativa delle Grotte di Nettuno, sosta alle cantine Sella & Mosca per una degustazione. All’interno un piccolo museo ne illustra i 100 anni di storia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 6 :

Castelsardo/Santa Teresa di Gallura

Dopo la prima colazione partenza per Castelsardo la cittadina sorge su un promontorio dal quale si domina tutto il golfo dell’ Asinara, il castello che la sovrasta fu costruito dai Doria nel XII secolo. Il centro storico mantiene tutt’oggi un aspetto caratteristico con viuzze strette pavimentate in pietra. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Santa Teresa di Gallura, anticamente conosciuta con il nome di Longosardo, era già in epoca romana un importante porto. Cena e pernottamento a Santa Teresa di Gallura o dintorni.

Giorno 7 :

Santa Teresa di Gallura/Maddalena/Caprera/Costa Smeralda/Olbia

Prima colazione in hotel, trasferimento a Palau ed imbarco per La Maddalena. L’intero arcipelago è parco nazionale e zona protetta. Tour dell’isola e proseguimento per Caprera, ultima dimora dell’Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi che vi costruì la famosa “Casa bianca”, oggi museo aperto al pubblico. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della Costa Smeralda, iniziando da Porto Cervo, elegantissima, per terminare a Porto Rotondo sulla celebre Piazzetta San Marco. Al termine trasferimento ad Olbia. Fine dei servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi