TOUR PER GRUPPI ADULTI

Baviera

Baviera

Giorno 1 :

Italia/Monaco

Arrivo a Monaco e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Monaco

Visita guidata della città di Monaco: Marienplatz, centro vitale della città; sulla torre del Neues Rathaus è possibile assistere allo spettacolo del carillon animato. Sulla Frauenplatz si può ammirare la cattedrale di Monaco (Frauenkirche) con i suoi 2 alti campanili (99 m). Pranzo in ristorante. Cena in una delle più famose birrerie di Monaco. Al termine, rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 3 :

Monaco/Augsburg

Partenza per Augsburg, una delle più antiche città tedesche, fondata da Augusto nel 15 a.C. Visita guidata di: Fuggerei, quartiere fondato nel 1516 per ospitare e far lavorare i cittadini cattolici di Augusta povero o indigenti, il Duomo, la chiesa di S. Anna e la chiesa di ST Ulrich. Pranzo in ristorante e pomeriggio libero. Rientro in hotel a Monaco. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 :

Marktl am Inn/Altoetting

Prima colazione e appuntamento con la guida in hotel. Partenza per Altoetting, ribattezzata “Herz Bayerns” (il cuore – religioso – della Baviera). La forte presenza di edifici religiosi e la secolare devozione mariana hanno trasformato questa cittadina nel luogo di pellegrinaggio più famoso della Germania cattolica. Il motivo di tanto interesse è da attribuire alla presenza della statua della “Madonna nera” venerata nel piccolo santuario della Gnadenkapelle (Cappella delle Grazie) che si trova in mezzo alla Kapellplatz. Il cuore, o meglio i cuori del regno bavarese, si trovano ad Altötting. Perché l’interno della cappella delle Grazie non solo conserva l’immagine miracolosa della”Madonna Nera” ma dal XVII secolo, i cuori di re, duchi e dei principi elettori bavaresi sono conservati lì in urne decorate magnificamente. Nel complesso la cappella contiene 28 urne, tra cui molte della casa Wittelsbach. Tra le altre, le urne dell’Imperatore Carlo VII e del principe elettore Massimiliano I sono custodite qui, oltre al cuore del re fiabesco Ludovico II. Pranzo in ristorante e proseguimento per Marktl am Inn, città natale di Benedetto XVI. Si potranno visitare la casa natale del pontefice emerito e la chiesa di St.Oswald dove si può ammirare l’antica fonte battesimale nel quale fu battezzato il giorno stesso della nascita. Rientro in hotel a Monaco. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5 :

Fuessen

Incontro con la guida e partenza per Fuessen e sistemazione in hotel. Si visiteranno i 2 castelli: Hohenschwangau e Neuschwanstein. Il più famoso è sicuramente il castello di Neuschwanstein costruito tra 1869-86 per volere di Ludwig II di Baviera. Molte sale sono sistemate come vere e proprie scene di opere di Wagner. Pranzo in ristorante ed al termine rientro a Fuessen. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6 :

Oberammergau

Dopo colazione incontro con la guida e partenza in direzione di Linderhof. Si farà una sosta alla chiesa di Wies (Wieskirche), splendido esempio di rococò bavarese eretto nel XVIIII secolo. Arrivo a Linderhof dove si visiterà la splendida reggia del XIX voluta da Ludwig II. Poi ci si dirigerà verso Oberrammergau, località delle Alpi situata nei pressi di Garmisch; qui si ammireranno splendide case dipinte risalenti al ‘700. Oberammergau è conosciuta per la rappresentazione della passione di Cristo che vi si svolge ogni 10 anni. Rientro in hotel a Fuessen. cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Rientro in Italia

Dopo la prima colazione partenza per il rientro in sede.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi