TOUR PER GRUPPI ADULTI

I luoghi di Papa Benedetto XVI e la Baviera

I luoghi di Papa Benedetto XVI e la Baviera

Giorno 1 :

Italia/Innsbruck/Monaco

Partenza in bus. Attraverso il passo del Brennero si raggiungerà Innsbruck, capitale del Tirolo. Pranzo libero. Arrivo a Monaco capitale della Baviera, situata sul fiume Isar. Cena e pernottamento a Monaco.

Giorno 2 :

Monaco/Marktl am Inn/Altoetting 

Prima colazione e appuntamento con la guida in hotel. Partenza per Marktl am Inn, città natale di Benedetto XVI. Si potranno visitare la casa natale del pontefice emerito e la chiesa di St.Oswald dove si può ammirare l’antica fonte battesimale nel quale fu battezzato il giorno stesso della nascita. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà per Altoetting, ribattezzata “Herz Bayerns” (il cuore – religioso – della Baviera). La forte presenza di edifici religiosi e la secolare devozione mariana hanno trasformato questa cittadina nel luogo di pellegrinaggio più famoso della Germania cattolica. Il motivo di tanto interesse è da attribuire alla presenza della statua della “Madonna nera” venerata nel piccolo santuario della Gnadenkapelle (Cappella delle Grazie) che si trova in mezzo alla Kapellplatz. Il cuore, o meglio i cuori del regno bavarese, si trovano ad Altötting. Perché l’interno della cappella delle Grazie non solo conserva l’immagine miracolosa della”Madonna Nera” ma dal XVII secolo, i cuori di re, duchi e dei principi elettori bavaresi sono conservati lì in urne decorate magnificamente. Nel complesso la cappella contiene 28 urne, tra cui molte della casa Wittelsbach. Tra le altre, le urne dell’Imperatore Carlo VII e del principe elettore Massimiliano I sono custodite qui, oltre al cuore del re fiabesco Ludovico II. Rientro a Monaco; cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Monaco/Chiemsee

Dopo la prima colazione colazione incontro con la guida e partenza per il Castello di Herrenchiemsee, la Piccola Versailles di Baviera voluta dall’eccentrico e spendaccione re Ludovico II. È un palazzo opulente immerso in un romantico contesto naturale, sull’isola Herreinsel nel lago Chiemsee, il più grande lago della Baviera. Nelle intenzioni di re Ludovico II questa sontuosa costruzione non doveva servire come residenza, ma era un tributo al re francese Luigi XIV, da lui profondamente ammirato. Questo costoso capriccio, unito alle spese sostenute per altri palazzi, mandò praticamente in rovina il re, che a dispetto di ciò trascorse soltanto 10 giorni all’interno di Herremchiemsee. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel a Monaco. Cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Monaco/Regensburg

Dopo la prima colazione incontro con la guida per una visita guidata della città di Monaco. Si visiterà la Marienplatz, dove si affaccia il Municipio (Rathaus), la Frauen Kirche (cattedrale). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si partirà per Regensburg. Cena e pernottamento in hotel a Regensburg.

Giorno 5 :

Regensburg

Prima colazione in hotel ed appuntamento con la guida per visita di Regensburg, situata nella Baviera sud orientale sulla riva destra del Danubio. Si visiteranno la piazza centrale (Domplatz) e la cattedrale di St Peter, la cui costruzione è iniziata nel 1270 e continuata per quasi 3 secoli. Pranzo in ristorante e pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel a Regensburg.

Giorno 6 :

Regensburg/Italia

Dopo la prima colazione partenza per il rientro in sede. 

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi