TOUR PER GRUPPI ADULTI

Il Perigord

Il Perigord

Giorno 1 :

Clermont Ferrand/Sarlat

Partenza dai luoghi di appartenenza e arrivo per pranzo a Clermont Ferrand. Visita guidata del centro storico di questa località situata ai piedi dei vulcani, in un contesto naturale bellissimo. Di particolare interesse artistico la Cattedrale Gotica e la Basilica romanica Notre Dame du Port. Nel pomeriggio proseguimento per Sarlat. Assegnazione delle camere nell’hotel prescelto. Cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Alta Vallata della Dordogne /Sarlat

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed intera giornata dedicata alla visita dell’alta vallata della Dordogne. In particolare l’itinerario prevede la sosta e visita alla “Bastide di Domme”, centro di stampo tipicamente medievale, annoverato tra i più bei luoghi di Francia. È un villaggio del XIII° secolo ben conservato, un labirinto di strade, testimone del potere dei Templari e meta prediletta di diversi scrittori come Henry Miller o Roy Eugene. Si prosegue alla volta del Villaggio di La Roque-Gageac che si trova ai piedi di una falesia lungo il fiume Dordogna ed offre agli occhi del visitatore un paesaggio naturalistico e storico di rara bellezza. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita al Castello di Beynac, uno dei meglio conservati e fra i più famosi della regione, classificato tra i monumenti storici dall’11 febbraio 1944. Prima del rientro in hotel a Sarlat, breve sosta a Les Eyzies-de-Tayac-Sireuil, piccolo ma caratteristico comune della Dordogna. Cena in ristorante. Pernottamento.

Giorno 3 :

Rocamadour/Fenelon/Sarlat

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida ed inizio dell’itinerario che porta alla scoperta di Rocamadour, località arroccata su una falesia calcarea dominante il canyon dell’Alzou. È la località più visitata di Francia dopo Mont Saint Michel ed è particolarmente famosa per il Santuario della Madonna Nera ed il palazzo episcopale al cui interno si trova il Museo di Arte Sacra. Dalla sommità del villaggio medievale, il panorama della zona circostante, del canyon e degli scorci ancora intatti del Parco Naturale dei Cusses del Quercy, è veramente imperdibile. Si prosegue con la visita dello splendido Castello di Fenelon, una tra le più belle fortificazioni storiche presenti in Aquitania e tra i pochi al mondo ad essere ancora completamente arredato con mobili d’epoca. Pranzo in corso di escursioni. Nel pomeriggio visita di Sarlat, capitale del Perigord Nero, nominata ”Città d’arte e storia“ grazie alla sua alta qualità architettonica ; la sua fama mondiale è legata alla sua ricca storia fin dai tempi del Medioevo. Sarlat è anche nota per aver il più gran numero di monumenti storici e tutelati: le stradine medievali e le grandi piazze offrono un contesto di rara bellezza. Ma visitare Sarlat vuol dire anche svegliare tutti i sensi, in particolare il gusto. Qui la natura è stata molto generosa: Foie Gras, funghi porcini, castagne, fragole, formaggi, vini etc… tutte eccellenze gastronomiche da assaporare! Cena in ristorante o hotel. Pernottamento.

Giorno 4 :

Bergerac /Saint Emilion/Bordeaux

Prima colazione in hotel. Partenza per la bassa vallata della Dordogne. In particolare si visita Bergerac, il cui nome e noto nel mondo per il celebre personaggio di Rostand. La località è ubicata al centro di vaste piantagioni di tabacco ed è conosciuta anche per un importante museo dedicato alla storia di questo prodotto e alla sua manifattura. Proseguimento per il famoso villaggio di Saint Emilion, noto al mondo per i grandi vini, ma anche per un patrimonio architettonico di tutto riguardo. Il borgo medievale di Saint Emilion, annidato su un promontorio roccioso, si fa apprezzare per i numerosi palazzi antichi che si affacciano sui caratteristici vicoli; sicuramente da non perdere la visita della Torre du Roy, maestoso torrione del XIII secolo, dalla cui sommità si ha una vista meravigliosa dei tetti e vigneti di Saint Emilion. Pranzo in corso di visite. Proseguimento verso Bordeaux. Arrivo, assegnazione delle camere nell’hotel prescelto. Cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Bordeaux/Arcachon/Cap Ferret/Bordeaux

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Bordeaux, incantevole città francese ricca di case barocche ed antichi palazzi che si specchiano in una distesa di acqua artificiale: di particolare interesse la Piazza della Borsa circondata da golose botteghe che producono prelibatezze di ogni tipo, il Corso de L’Intendence e la Piazza Gambetta su cui si affaccia la chiesa di Notre Dame con la splendida facciata. Da non perdere una sosta alla duna di sabbia più alta d’Europa. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio visita di Arcachon, località celebre per l’ostricultura e per le stazioni balneari, stupendi vicoli fioriti caratterizzano la località così come le tipiche e colorate casette dei pescatori. A seguire itinerario in battello per apprezzare Cap-Ferret, splendida località che si affaccia sull’oceano, un vero e proprio patrimonio naturale. Rientro a Bordeaux. Cena in ristorante. Pernottamento.

Giorno 6 :

Bordeaux/Toulouse/Nimes

Prima colazione in hotel. Check out e partenza per Nimes. Durante il tragitto sosta a Toulouse, città dal lungo passato e dal giovane presente. Toulouse è molto particolare in quanto costruita in mattoni di produzione locale di argilla rosa ed è per questo che la città viene definita “la Ville Rose”; si può ammirare la Place du Capitole su cui si affacciano il Municipio ed il teatro nazionale in stile barocco ed anche la più bella chiesa romanica in Europa ovvero la Basilica St Sernin, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso Nimes. All’arrivo assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Nimes

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Nimes: si apprezza l’anfiteatro romano che può ospitare ancora oggi oltre 24.000 spettatori durante gli spettacoli; la Maison Carrée, uno splendido tempio romano della fine del I secolo con importanti capitelli in stile corinzio che viene contrapposto al Carrèe d’Art, un edificio moderno che ospita il Museo d’Arte contemporanea. A tutto ciò si aggiunge l’imperdibile giardino della Fontana, uno splendido parco romantico, classificato fra i più bei giardini di tutta la Francia, creato nel XVIII secolo intorno alla sorgente di Nemausus e alle antiche rovine del tempio di Diana e della Torre Magne. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di ritorno.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi