TOUR PER GRUPPI ADULTI

Monasteri della Serbia

Monasteri della Serbia

Giorno 1 :

Italia/Ljubljana/Zagabria

Partenza via autostrada ed ingresso in Slovenia. Pranzo a Ljubljana. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio ed arrivo a Zagabria per la cena ed il pernottamento in hotel.

Giorno 2 :

Zagabria/Belgrado

In mattinata visita della capitale croata iniziando con la città bassa: Torre Cibona, Teatro Nazionale, Parco Zrinjevac, Cimitero monumentale di Mirogoj, piazza centrale del Bano Jelacic, Cattedrale di S. Stefano e la via principale Ilica. Breve salita alla città alta, dove si trovano la Chiesa di S. Marco ed il Parlamento. Proseguimento in autostrada per Belgrado con arrivo in tarda serata. Cena in locale tipico nel centro della città. Pernottamento in hotel.

Giorno 3 :

Belgrado/Oplenac/ Manasija/Ljubostinja/Vrnjacka Banja

In mattinata visita della capitale della Serbia: la cattedrale Ortodossa, il Patriarcato, il Tempio di S. Sava, tra i più grandi templi ortodossi del mondo. Proseguimento per Oplenac e visita del tempio dei Karadjordjevic, rinomato per la ricchezza delle sue icone, e continuazione per il monastero di Manasija del XV secolo, con affreschi di epoca medioevale, tra i migliori della pittura serba. Partenza per Krusevac, antica capitale della Serbia e pranzo. Nel pomeriggio visita del monastero di Ljubostinja (XV secolo), fondato dalla principessa Milica, visita consentita solo alle donne. Proseguimento per Vrnjacka Banja, rinomato centro termale, oppure dintorni. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4 :

Vrnjacka Banja/Zica/Studenica/Sopocani/Novi Pazar

In mattinata partenza per il monastero di Zica (XIII secolo). Il monastero, fondato da Stevan Prvovjencani “il primo incoronato”, dipinto esternamente di rosso, è stata la sede ufficiale del primo arcivescovo serbo, centro culturale nonché organo legislativo in Serbia nel XIII secolo. Partenza per Studenica e pranzo. Visita di uno dei più importanti monasteri serbi, ora sotto tutela dell’UNESCO, e partenza per il monastero di Sopocani (XIII secolo) i cui affreschi sono considerati tra i migliori risultati ottenuti nella pittura medioevale serba e tra i più belli di quelli bizantini. Partenza per Novi Pazar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Novi Pazar/Milesevo/Sirogojno/Sarajevo

Partenza per Milesevo e visita del monastero del XIII secolo, fondato dal re Vladislav, con caratteristiche pareti esterne in tufo. La fama di questo monastero è dovuta al suo più famoso affresco “L’angelo sulla tomba di Cristo”, che è conosciuto come “L’angelo bianco”. Partenza per Sirogojno, tipico villaggio etnico, e pranzo in trattoria. Nel pomeriggio si prosegue per Sarajevo. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6 :

Sarajevo/Plitvice

In mattinata visita della capitale della Bosnia ed Erzegovina. Conosciuta principalmente come scenario dell’attentato compiuto nel 1914 all’arciduca austriaco Francesco Ferdinando da parte del nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip (avvenimento che fece scoppiare la prima guerra mondiale), la città ha ospitato nel 1984 le 14. olimpiadi invernali. Sarajevo, nel periodo tra il 1992 ed il 1995, ha sofferto oltre tre lunghi anni di assedio da parte delle forze serbo-bosniache (durante la guerra civile jugoslava). Si visiteranno vari monumenti storici, tra cui la moschea di Gazi Husredbeg, la chiesa ortodossa ed il centro commerciale cittadino, la famosa Bascarsija. Pranzo in ristorante tipico del centro antico e nel pomeriggio proseguimento per il Parco nazionale di Plitvice. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 :

Plitvice/Abbazia

Mattinata dedicata alla visita con guida dei Laghi di Plitvice, una delle bellezze naturali più celebri della penisola balcanica, dal 1949 Parco Nazionale. Pranzo in ristorante nel centro del parco. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso la costa adriatica. Arrivo ad Abbazia, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 :

Abbazia/Pirano/Italia

Visita guidata di Rijeka (Fiume), uno dei porti principali della Croazia, ed Opatija, ridente città turistica del Golfo del Quarnero, frequentata durante l’impero degli Asburgo dalla nobiltà. Dopo la visita, viaggio di ritorno verso l’Italia, con sosta a Pirano per il pranzo di arrivederci.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi