TOUR PER GRUPPI ADULTI

Navarra, Paesi Baschi e La Rioja

Navarra, Paesi Baschi e La Rioja

Giorno 1 :

Italia/Barcellona

Arrivo all’aeroporto di Barcellona e trasferimento in hotel; sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Barcellona

Si inizia la visita guidata di Barcellona dal Parc Güell, immenso giardino progettato da Gaudí all’interno del quale si trovano la casa dove un tempo viveva l’architetto e si prosegue con l’elegante viale del Passeig de Gracia dove ammiriamo i palazzi di Gaudí, le boutique e gli edifici signorili, e visitiamo la maestosa Sagrada Familia, ultima opera concepita dallo stesso architetto catalano. Pranzo libero e, nel pomeriggio, visita guidata a Plaça Catalunya, l’Arco di Trionfo, La Ciutadela, l’Arena Monumental e, attraverso il quartiere dell’Eixample, l’Hospital de Sant Pau per visitare quest’edificio Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, opera dell’architetto Lluís Domènech i Montaner. La visita terminerà con l’enigmatica Casa Battló. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Barcellona/Leyre/Pamplona

Prima colazione e partenza alla volta del Monasterio de Leyre, con visita al complesso monastico più importante di Spagna, per la sua rilevanza storica e architettonica: si ammirano gli splendidi tesori che custodisce, come la cripta dell’XI secolo e la “Porta Speciosa”, perfetto portico romanico decorato con elementi del Cammino di Santiago. Proseguimento per Jaca, cittadina pirenaica dall’illustre passato e prima capitale del Regno d’Aragona. Pranzo libero e continuazione per Pamplona; arrivo e incontro con la guida per una passeggiata lungo il “recorrido del encierro”, il famoso tratto percorso da tori e appassionati per raggiungere l’arena prima della corrida, con visita finale alla Cattedrale di Santa Maria La Real. Arrivo in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Pamplona/San Sebastian/Guernica/Bilbao

Colazione in hotel e partenza per San Sebastián. Visita guidata e un po’ di tempo libero per gustare qualche “pincho” (piccoli stuzzichini). Pranzo libero e proseguimento verso Guernica, attraversando un breve tratto della strada panoramica che costeggia i paesi di Guetaria, Zarauz e Lekeitio. Breve sosta a Guernica, capitale religiosa e storica dei Paesi Baschi, dove un tempo si riuniva l’Assemblea di Biscaglia sotto alla quercia Gernikako Arbola. Guernica deve soprattutto la sua fama alla maestosa opera omonima di Pablo Picasso, che la ritrae devastata in seguito ad un bombardamento ad opera dell’esercito tedesco durante la guerra civile spagnola. A fine visita, partenza per Bilbao, con arrivo in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Bilbao/Laguardia/Logrono

Mattinata dedicata ad una passeggiata con guida nel piccolo e affascinante centro storico di Bilbao, città fondamentale per il commercio e l’industria del nord della Spagna, con visita al Museo Guggenheim, dalla rivoluzionaria struttura in lastre di titanio e vetro. Pranzo libero e tempo a disposizione per visitare liberamente la città. Proseguimento verso l’incantevole borgo medievale di Laguardia, capoluogo de La Rioja, terra del vino, con sosta in una cantina per una degustazione del famoso prodotto enologico. Partenza per Logroño e arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6 :

Logrono/San Millan de la Cogolla/Logrono

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Logroño, capitale della provincia de La Rioja bagnata dal fiume Ebro. Nel centro storico si possono ammirare la Cattedrale di Santa María de la Redonda, uno degli edifici più antichi della città risalente al XII secolo, la Iglesia de San Bartolomé, la Puerta de Revellín e quanto rimane delle mura che cingevano la città nel XVI secolo, la Plaza de Abastos con il Mercado de San Blas, il Viale dell’Espolón con il monumento al Generale Espartero, l’elegante calle Portales coi suoi portici e calle San Juan, dove poter degustare tra i migliori vini di Spagna. A fine visita, si parte alla volta di San Millán de la Cogolla, con pranzo libero lungo il percorso. Visita al Monastero di Yuso, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997: la biblioteca è una delle più importanti di Spagna per il valore e l’antichità dei testi qui conservati. Prima di raggiungere il Monastero, possibilità di fare una breve sosta a Santo Domingo de la Calzada, città legata al Cammino di Santiago, dove visitiamo con l’accompagnatore la splendida Cattedrale. Rientro a Logroño per cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 :

Logrono/Saragozza/Barcellona

Prima colazione e partenza per il Monastero di Veruela, per una visita ai giardini e all’interno di questo monastero cistercense risalente al XII secolo, edificato in stile romanico e gotico. Si parte alla volta di Saragozza, breve sosta per visita alla Basilica de Nuestra Señora del Pilar e, dopo il pranzo libero, proseguimento per Barcellona. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 :

Barcellona/Italia

Colazione in hotel e, in base all’orario, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. Fine servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi