TOUR PER GRUPPI ADULTI

Grand tour itinerante del Nord Europa

Grand tour itinerante del Nord Europa

Giorno 1 :

Italia/Liegi

Partenza di buon’ora dal luogo di origine, soste lungo il tragitto e pranzo libero. Arrivo previsto a Liegi per la cena ed il pernottamento.

Giorno 2 :

Liegi/L'Aja/Delft/Amsterdam

Dopo la prima colazione partenza alla volta dell’Olanda, la prima città sul nostro tragitto è L’Aja capitale governativa, sede della Corte Internazionale di Giustizia, delle ambasciate, e della Casa Reale Olandese. Pranzo libero. Si proseguirà per Delft, breve visita orientativa, caratteristica principale la sua struttura urbanistica rimasta la stessa dall’epoca medievale, conosciuta per le sue prestigiose porcellane Blue, rinomate in tutto il mondo. Casa Natale di Veermer, pittore fiammingo del ‘600, conosciuto per il quadro La Ragazza dall’Orecchino di Perla, reso noto anche dall’omonimo film. Proseguimento per Amsterdam, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Amsterdam

Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita. Caratterizzata da canali che girano concentrici intorno al “Dam”, le sue case sono costruite su palafitte. Il “Dam” è il cuore di Amsterdam e su questa piazza si potrà ammirare il Palazzo Reale, anticamente il Palazzo Municipale, la Nieuwe Kerk, dove vengono incoronati solitamente i reali, la Oude Kerk il più antico edificio storico/religioso, il Begijnhof, il quartiere che ospitava le vedove e le nubili. Il quartiere a luci rosse, il mercato dei fiori e tanto altro. Pranzo libero, alla fine della visita guidata, è possibile un giro sui canali con il battello. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Giorno 4 :

Olanda del nord

Incontro con la guida dopo la prima colazione e partenza alla scoperta dell’Olanda del nord, la prima tappa è la Grande Diga. Questa diga lunga ca. 30 km, ha una larghezza di 90 mt ed un’altezza di circa 8 mt. E’ un capolavoro di ingegneria, fu realizzata negli anni ’20, allo scopo di sbarrare il mare ed impedire le inondazioni. Proseguiremo poi verso Volendam, uno tra i più caratteristici paesi olandesi, con il suo porto, la pesca delle aringhe e dove ancora si possono scorgere le signore che fanno la spesa con gli abiti tipici locali. Pranzo libero. Si proseguirà poi verso Marken, tipico anch’esso con le casette in legno dalle diverse tonalità di colore. Rientro ad Amsterdam, cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Amsterdam/Lubecca

Dopo la prima colazione, partenza per Lubecca. Pranzo libero lungo il tragitto, arrivo nell’antica e splendida cittadina “anseatica”, dove è nato Thomas Mann. Cena e pernottamento in hotel

Giorno 6 :

Lubecca/Copenaghen  

Prima colazione, e partenza per Copenaghen. Arrivo a Puttgarden, imbarco sul traghetto per Rodbyhavn, pranzo libero e proseguimento per Copenaghen. Nell’era vichinga, nel luogo dove oggi sorge la città, aveva sede un villaggio di pescatori genericamente identificato con il nome di “hafn” (porto). All’arrivo incontro con la guida per la visita della città. I Danesi hanno avuto un passato commerciale storicamente glorioso, lo si vede dagli antichi palazzi e dalle sue maestose piazze. I luoghi di principale interesse da visitare saranno: la Radhuspladsen, la Piazza del Municipio, il Palazzo Reale di Amalienborg (non incluso l’ingresso), l’antica fortezza di Kastellet, il Langelinie, la passeggiata che arriva nella zona del porto, dove si potrà ammirare la famosa Sirenetta. Pranzo libero. Arrivo in hotel, sistemazione cena e pernottamento.

Giorno 7 :

I Castelli della Selandia

Dopo la prima colazione la guida ci aspetta per l’escursione ai famosi Castelli della Selandia. Attraversando paesaggi da fiaba, si arriva al castello di Kronborg che ispirò Shakespeare nella sua opera “Amleto” (ingresso escluso), tra i più’ importanti castelli del nord Europa, dal 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al castello di Frederiksborg (non incluso l’ingresso), definito la “Versailles della Danimarca”, contiene molte opere d’arte. Rientro a Copenaghen, cena e pernottamento.

Giorno 8 :

Copenaghen/Maastricht

Dopo la prima colazione, partenza per il porto di Rodby e imbarco. Arrivo ad Amburgo, breve sosta per il pranzo libero e proseguimento per Maastricht. Arrivo previsto per la cena ed il pernottamento.

Giorno 9 :

Maastricht/Colmar

Dopo la prima colazione, incontro con la guida. Previsto un tour in bus per ammirare i tesori architetturali e le bellezze naturali di Maastricht. Importante ricordare che la città sorge nell’angolo sud occidentale della provincia del Limburgo, in prossimità della linea di confine con il Belgio, Liegi dista solo 26 km, ed Aquisgrana, in Germania, alla stessa distanza. Come moltissime città olandesi è stata edificata nel Medioevo in parte sulla Mosa, fiume ancor oggi per la maggior parte navigabile, rendendo fin dall’antichità possibile quindi gli scambi economico-culturali tra questi paesi. Interessante vedere i suoi ponti, St. Servaas (il ponte più antico dei Paesi Bassi) e il ponte Maaspromenade, e i suoi innumerevoli parchi: City Park, Charles Eyck Park e Park Pilot Whal. Da annoverare anche la basilica di San Servaas, la chiesa di S. Giovanni, la basilica della Madonna che sorge nelle vicinanze del Stokstraat, Wolwaag e Bonbonnière Markt, con il Municipio. Di non meno importanza la sua prestigiosa ed antica università, una struttura imponente. Pranzo libero e proseguimento per Colmar, arrivo previsto in serata per la cena ed il pernottamento.

Giorno 10 :

Colmar/Italia

Dopo la prima colazione visita guidata del centro storico di questa splendida cittadina che è uno dei gioielli dell’Alsazia: un susseguirsi di canali, angoli pittoreschi, dedali di viuzze caratteristiche e pedonali su cui si affacciano deliziose case a graticcio di tutte le tonalità pastello. Il cuore di Colmar è la città vecchia, un labirinto di magnifiche vie strette e colorate che vi lasceranno a bocca aperta: una cartolina da fotografare in ogni angolo. Pranzo libero e proseguimento per l’Italia, arrivo in sede in tarda serata.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi