A Bologna
FICO Eataly World Fabbrica Italiana Contadina

Il parco agroalimentare più grande del mondo illustra il patrimonio italiano e le eccellenze enogastronomiche attraverso la rappresentazione della filiera dal campo alla forchetta. Su 10 ettari di terreno, racchiude la meraviglia della biodiversità italiana: campi coltivati e stalle all’aria aperta, fabbriche per la produzione dimostrativa di prodotti tipici, ristoranti e chioschi, botteghe e mercato, aule didattiche, centro congressi.

STUDENTI
Conoscere FICO

Un primo assaggio di FICO, dei suoi contenuti e delle sue innumerevoli curiosità.

Un’esperienza che comprende mezz'ora di presentazione del Parco, l’ingresso in autonomia alle sei giostre educative multimediali dedicate all’uomo e alla natura e un pranzo da consumare all’interno del Parco.

Perché la buona educazione si sposa sempre con il divertimento e, per gli studenti di oggi, con la tecnologia.

 

STUDENTI
Visitare FICO

Mezz'ora di presentazione del Parco e un'ora di esperienza guidata a scelta:

Da un percorso sensoriale per scoprire come il latte diventa yogurt e formaggio (Il Latte inForma), ad un’esperienza a 360° nel mondo dei cereali (Chicco dopo Chicco). Per i curiosi della terra, un itinerario sulla conoscenza dei suoi prodotti (L’Orto Italiano), per i golosi invece, una passeggiata nella pasticceria tipica italiana (Il sentiero dei Golosi). Poi quello dedicato ai condimenti delle nostre tavole (Goccia dopo Goccia), e quello per approfondire la filiera animale di terra e di mare (Tra terra e mare). Chiudono La Campagna e L’Aia di FICO, un viaggio rispettivamente nelle campagne e nelle fattorie tipiche italiane.

Completano l’offerta l’ingresso alle sei giostre educative multimediali e il pasto a FICO.

 

STUDENTI
Scoprire FICO

Per chi sceglie la conoscenza diretta e vuole mettersi alla prova, FICO propone una serie di attività pratiche della durata di un'ora da svolgere con i Maestri artigiani delle Fabbriche.

Un’offerta in continuo divenire che al momento conta 22 esperienze interattive per campo di interesse, in aggiunta mezz'ora di introduzione del Parco, ingresso alle sei giostre educative multimediali e pasto nel ristoro di FICO.

Per scegliere l’attività visita il sito nella sezione Didattica per le Scuole.

 

ADULTI
Minitour

Percorso guidato di 30 minuti ad alcune filiere da scegliere al momento della prenotazione.

Consulta il sito www.eatalyworld.it per scoprire le numerose possibilità.

 

ADULTI
Grand Tour

Percorso guidato di un'ora: Il viaggio parte dalle aree esterne dove puoi scoprire le principali cultivar italiane e le razze animali più rappresentative del nostro territorio.

Gli Ambasciatori della Biodiversità ti portano poi nel cuore pulsante di FICO, le 40 fabbriche contadine in cui puoi vedere all’opera i maestri e imparare tutti i segreti della nostra tradizione italiana.

Dal fare al degustare, sarai accompagnato lungo il Ristoro di FICO per conoscere l’offerta della cucina italiana dalle origini alle più attuali sperimentazioni. 

E per portarti a casa un po' di stile Made in Italy, una passeggiata finale fra mercato e botteghe per imparare ad orientarti nella spesa quotidiana.

 

ADULTI
Corso Base

Hai mai pensato di fare una full immersion nelle principali filiere del cibo italiano?

A Fico hai ben 21 corsi della durata di un'ora fra cui scegliere, per divertirti, imparare, scoprire come nascono i nostri cibi migliori ed affinare il gusto e il palato, grazie agli esclusivi maestri che avrai a tua disposizione 

Ti verranno svelati i segreti del cibo italiano.
Visita il sito per scegliere il corso che preferisci.

Contattaci o accedi all'area riservata per scoprire i prezzi (tariffe speciali )!


Vedi altro

Da parte di tutto lo staff: i migliori auguri..

Catalogo 2019 per Gruppi di Adulti e Studenti online!

FICO - Il parco Agroalimentare..

Coperture Assicurative..

Aquafan, Oltremare, Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura