TOUR PER GRUPPI ADULTI

Cultura, mare e tradizioni

Cultura, mare e tradizioni

Giorno 1 :

Scalea/Diamante

Arrivo a Scalea/Diamante, sistemazione in hotel, visita a piedi del centro storico, cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Maratea/Isola di Dino

Pensione completa in hotel. Incontro con la guida che vi seguirà per tutto il tour. In mattinata visita di Maratea, il paesaggio è tipicamente mediterraneo, un magnifico alternarsi di ripide falesie, promontori a picco sul mare, minuscoli lembi di sabbia, mare cristallino. L’abitato di Maratea è sovrastato da Monte San Biagio, sulla cui vetta si erge la statua del Cristo Redentore, seconda per dimensioni solo a quella di Rio di Janeiro. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione in barca, all’ Isola di Dino, la maggiore delle due isole calabresi sul mar Tirreno, sosta alla Grotta Azzurra, così chiamata per le sue particolari acque ed alla Grotta del Leone con il suo inaspettato guardiano. Costeggiando l’isola in un alternarsi di insenature e lussureggiante vegetazione la navigazione prosegue fino alla spiaggia dell’Arcomagno, che deve il suo nome alla presenza di un grande arco di roccia che la protegge dal mare e la rende unica nel suo genere. Per raggiungere infine Torre Crawford, baia Zuongolo, punta Dino e terminare a San Nicola Arcella.

Giorno 3 :

Cosenza e la Sila

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Cosenza. In una bella cornice di colli, la città ha una parte antica aggrappata a colle Pancrazio ed un parte moderna nel piano. Piazza Campanella si apre nel punto di incontro della città vecchia e della nuova, vi si affaccia la chiesa di San Domenico. Al centro della città vecchia il Duomo, il Palazzo dell’Arcivescovado ecc. Proseguimento per Camigliatello Silano, immerso nel cuore della Sila Grande, si presenta ai suoi visitatori con le suggestive abitazioni di legno e le lussureggianti foreste di conifere. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita dei grandi laghi artificiali che furono costruiti a partire dal 1920 e si integrano perfettamente nel contesto ambientale circostante, i più importanti sono l’Ampollino, l’Arvo ed il Cecita. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 4 :

Tropea/Reggio Calabria

Dopo la prima colazione partenza per Tropea, costruita su un masso roccioso a strapiombo su un lembo di spiaggia sabbiosa, offre al visitatore un magnifico paesaggio marino e nel nucleo urbano antico un pittoresco intreccio di strette vie. Sulla piazzetta contornata in parte da un portico del 200 domina la Cattedrale, che conserva al suo interno varie opere d’arte. Al termine proseguimento per Reggio Calabria fondata dai calcidesi dell’Eubea nel’VIII secolo a.C. contemporaneamente a Naxos e Messina. Purtroppo i terremoti del 1783 ed ancora più del 1908 hanno cancellato l’antica atmosfera greca. Visita del Museo Nazionale dove sono conservati i famosi Bronzi di Riace e del centro storico. Pranzo in ristorante e nel tardo pomeriggio attraversando l’Aspromonte si giungerà a Siderno/Roccella Jonica. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Casignana/Gerace

Pensione completa in hotel partenza alla volta di Casignana, visita della Villa Romana. Scoperta nel 1963, rappresenta un’importante testimonianza della ricchezza stilistica, architettonica e della raffinatezza artistica degli edifici nobiliari di epoca ellenistica. I pavimenti mosaicati, rimandano stilisticamente all’Africa orientale e rappresentano un unicum sul territorio Calabrese. Nel pomeriggio visita di Gerace, inserito tra i borghi più belli d’Italia, incastonato nel Parco dell’ Aspromonte. Di origine medievale è divisa in 3 nuclei, si passano così in successione il Borgo ove sono le antiche botteghe dei vasai scavate nella roccia, il Borghetto e la vasta spianata del Baglio da dove si può raggiungere il Castello.

Giorno 6 :

Squillace/Parco archeologico di Scolacium/Catanzaro

Prima colazione in hotel, partenza per Squillace. La città moderna fu fondata dai bizantini nell’VIII secolo, subì diverse dominazioni, tra cui saraceni, arabi e normanni. Tra gli edifici di maggior interesse figurano la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Duomo del XVIII secolo ed i resti del Castello Normanno. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Roccelleta di Borgia e visita del Parco Archeologico di Scolacium, uno dei siti archeologici più importanti e suggestivi del Mediterraneo. Comprende una vasta area che si estende lungo 35 ettari, all’ombra di un rigoglioso uliveto secolare. I ritrovamenti archeologici la collegano all’antica colonia greca di Skylletion, di cui però nulla rimane, cui successe la romana Minerva Scolacium ed in seguito l’insediamento medioevale normanno. Secondo numerosi studi ci sarebbero molti altri indizi che farebbero risalire l’esistenza del borgo ancor prima dell’arrivo dei greci. Proseguimento per Catanzaro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Le Castella/Crotone

Dopo la prima colazione partenza per Le Castella con gli scenografici resti di un castello di epoca aragonese, proseguimento per Crotone visita del Duomo dalla sobria ed armoniosa facciata cinquecentesca, del Castello che domina il porto, ed infine sosta a capo Colonna per la visita del santuario di Hera Lacinia grandioso complesso di edifici entro una cinta fortificata. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro in sede.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi