TOUR PER GRUPPI ADULTI

I luoghi della Grande Guerra - Le Foibe - Trieste

I luoghi della Grande Guerra - Le Foibe - Trieste

Giorno 1 :

Grado/Aquileia

Arrivo nel primo pomeriggio ad Aquileia, città di origini romane, bellissime la cattedrale romanica, oggetto di un abile restauro in occasione del Giubileo, e tutta la zona archeologica. Possibile sosta ad una cantina con degustazione e assaggi di prodotti tipici. Al termine proseguimento per Grado, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena breve visita a piedi dell’ antico borgo perfettamente conservato.

Giorno 2 :

Trieste/Risiera di San Sabba/Foiba Basovizza

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Trieste, visita con guida di Piazza Unità d’Italia, Castello e basilica di San Giusto e della Risiera di San Sabba, tristemente nota per essere stato l’unico campo di sterminio esistente su territorio Italiano. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita alla Foiba di Basovizza, in origine pozzo minerario, che nel maggio del 1945 divenne purtroppo un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri militari, poliziotti e civili da parte dei partigiani di Tito. Le vittime furono prelevate nelle case di Trieste durante i 40 giorni di occupazione jugoslava della città, a tutt’oggi non è stato ancora possibile definirne il numero, ma si presume che siano circa 2000 solo in questa foiba. Rientro in hotel a Grado per la cena ed il pernottamento.

Giorno 3 :

Redipuglia/Monte San Michele/Dolina dei Bersaglieri

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza alla volta della Dolina dei Bersaglieri che costituisce il punto di partenza di un itinerario che collega la zona Monumentale di Redipuglia alla zona Sacra di Monte San Michele. Nel quadro di un progetto di ripristino della Dolina sono state realizzate delle rievocazioni storiche con figuranti in divise italiane ed austroungariche con la possibilità di gustare il rancio dei soldati dell’epoca. Queste manifestazioni hanno avuto un eco a livello nazionale, divenendo appuntamenti fissi nei mesi di aprile e novembre con letture di diari, lettere dal fronte, spiegazioni degli equipaggiamenti. Sosta a Redipuglia, il più grande Sacrario Militare Italiano, la memoria della guerra qui diviene collettiva, fino a varcare i confini nazionali senza distinzione di bandiera. Questo concetto è ribadito dalla testa in pietra del Cristo Dolente custodito nell’altare della cappella e ritrovato in una dolina del Carso. Sul Monte San Michele sono visitabili la caverna del Gen. Lukachich, il Schonburg Tunnel e la Galleria della III Armata. Pranzo in ristorante. Rientro a Grado per la cena ed il pernottamento.

Giorno 4 :

Parco storico dei campi di battaglia del Carso e dell'Isonzo

Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza per la visita dei campi storici di battaglia del Carso e dell’Isonzo. Con il recupero e la valorizzazione di reperti e siti significativi di un’area campione (Monte Sei Busi), l’iniziativa è diventata museo all’aperto, dando la possibilità ai visitatori di meglio comprendere cosa fu la vita di trincea. Pranzo in ristorante a Caporetto. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi