TOUR PER GRUPPI ADULTI

Castelli Europei

Castelli Europei

Giorno 1 :

Milano

Arrivo a Milano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Milano/Aosta

Prima colazione in hotel e, al mattino, visita del centro storico di Milano: il Duomo, la caratteristica cattedrale gotica che domina l’omonima piazza, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Castello Sforzesco, costruito nel XIV secolo dalle famiglie Sforza Visconti, ospita opere del Bramante e di Leonardo da Vinci oltre a diversi musei civici. Pranzo in ristorante e partenza per il Fenis dove si potrà visitare l’omonimo castello, uno dei manieri medievali meglio conservati d’Italia. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle. Al termine trasferimento in hotel ad Aosta, cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Aosta/Montreux/Annecy

Prima colazione in hotel e partenza alla volta della Svizzera. La prima tappa sarà il castello di Chillon edificato su un isolotto roccioso lungo le sponde del lago di Ginevra a pochi chilometri da Montreux. Questo gioiello architettonico, antica residenza dei Conti di Savoia, é l’edificio storico più visitato della Svizzera. Pranzo in ristorante a Montreux, incantevole cittadina famosa per i suoi forti legami con il mondo della musica e per il suo Festival Jazz. Nel pomeriggio si prosegue lungo la riva del lago fino a Ginevra, chiamata “la città della Pace” perché sede europea dell’ONU e di diverse organizzazioni internazionali tra cui quella della Croce Rossa. Breve visita della città, ricca di cultura e storia, e al termine proseguimento per Annecy. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Annecy/Tours

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro storico di Annecy, solcato da diversi canali, e del Castello che domina la città e dal quale si gode una splendida vista della città e del lago sul quale si affaccia. Al termine partenza per la Valle della Loira, la regione della Francia nota per la sua bellezza paesaggistica e per i numerosi castelli dei quali é costellata. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Tours nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Tours/Valle della Loira

Prima colazione in hotel e partenza per Chenonceaux per la visita guidata di uno dei più affascinanti castelli della valle della Loira, costruito in stile rinascimentale sul fiume Cher e conosciuto anche come “castello delle dame” poiche fu costruito e abitato prevalentemente da nobildonne. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del Castello Reale di Amboise del XV/XVI secolo, situato in posizione panoramica dalla quale domina il sottostante fiume Loira, e del castello rinascimentale di Clos Lucé, famoso per essere l’ultima residenza di Leonardo da Vinci. Al suo interno e nell’ampio parco sono conservate oppure sono state ricostruite le più spettacolari invenzioni del genio. Al termine rientro a Tours, cena e pernottamento.

Giorno 6 :

Tours/Chambord/Versailles/Parigi

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Parigi. Al mattino breve sosta per la visita degli esterni del castello di Chambord, imponente edificio rinascimentale capolavoro del re Francesco I. Pranzo in ristorante a Versailles e visita della famosissima Reggia edificata nel XVII secolo da Luigi XIV, noto come il Re Sole. Al termine trasferimento a Parigi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Parigi

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata di Parigi, nota come la “La Ville Lumière”, una delle capitali mondiali della moda e della cultura. La visita include la Eiffel Tower, la cattedrale di Notre Dame, un capolavoro dell’architettura gotica, il quartiere latino, dove si trova la Sorbona, sede universitaria sin dal medioevo, e la collina di Montmartre, il tradizionale luogo di ritrovo degli artisti. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 :

Parigi/Fontainebleau/Strasburgo

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del castello di Fontainebleau, uno dei più grandi castelli di Francia che é stato residenza reale dai tempi di Francesco I fino a Napoleone III. Pranzo in ristorante e partenza per Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia e sede del Parlamento Europeo. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 9 :

Strasburgo/Monaco

Prima colazione in hotel e visita dell’antico centro storico di Strasburgo, situato su un’isola del fiume Ill e dominato dalla imponente cattedrale gotica con una guglia alta 142 metri. Pranzo in ristorante e partenza per Monaco, capoluogo della Baviera. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e penottamento.

Giorno 10 :

Monaco

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Marienplatz, centro e cuore della città, dove si affaccia il Rathaus (municipio) sulla cui facciata si ammira il celebre Carillon, e della cattedrale, Frauenkirche. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del Castello di Nymphenburg, inglobato dentro alla città é stato una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. Iniziato nel 1662, l’edificio é stato poi notevolmente ingrandito e abbellito durante il XVII secolo. Al suo interno sono visitabili numerose sale tra le quali il salone delle feste dove é stato battezzato il re delle favole Ludwig II e si esibì Mozart all’età di sei anni nel suo primo viaggio ufficiale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 11 :

Monaco/Hohenschwangau/Neuschwanstein/Monaco

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione intera giornata a Schwangau dove si potranno visitare due dei più bei castelli della Baviera: Hohenschwangau, immerso in uno scenario da sogno, dove il re Ludwig II trascorse la sua giovinezza, e Neuschwanstein, il “castello delle Favole” al quale Walt Disney si ispirò per il film d’animazione “la bella addormentata nel bosco”. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 12 :

Monaco/Vienna

Prima colazione in hotel e partenza per Vienna, antica città imperiale e capitale dell’Austria. Arrivo in tarda mattinata, pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata del centro storico con la cattedrale di Santo Stefano, l’elegante zona del Graben e il palazzo Hofburg. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 13 :

Vienna/Trieste

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata al Castello di Schönbrunn, capolavoro dell’architettura barocca e circondato da uno splendido parco, un tempo residenza estiva della Principessa Elisabetta, meglio conosciuta come “Sissi”. Pranzo in ristorante e partenza per Trieste, città ricca di influenze slave, asburgiche e mitteleuropee. Arrivo nel tardo pomeriggio per il check-in in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 14 :

Trieste/Verona

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro storico: la bellissima Piazza Unità d’Italia, la Cattedrale, il Castello di San Giusto e la Risiera di San Sabba, l’unico campo di sterminio esistente sul territorio italiano. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio vistia del castello di Miramare, antica residenza asburgica costruita in posizione panoramica a picco sul mare e circondata da un rigoglioso parco. Al termine proseguimento per Verona. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 15 :

Verona/Lago di Garda

Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida del centro storico: le porte Rinascimentali, Basilica di San Zeno, Castello e Ponte Scaligero, Arco dei Gavi e Porta romana dei Borsari, Ponte Pietra e Teatro Romano. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio escursione a Malcesine, lungo le rive del Lago di Garda dove sorge il Castello Scaligero, costruito dai Longobardi verso la metà del 500 d.c. e reso famoso dai  disegni e dalle descrizioni fornite dallo scrittore tedesco Goethe nel suo Viaggio in Italia. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 16 :

Rientro in sede

Prima colazione in hotel e fine dei servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi