TOUR PER GRUPPI ADULTI

Laghi dell'Europa Centrale

Laghi dell'Europa Centrale

Giorno 1 :

Italia/Monaco

Arrivo all’aeroporto di Monaco di Baviera. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Monaco/Lago di Costanza/Cascate di Sciaffusa/Lucerna

Prima colazione in hotel e partenza per il Lago di Costanza o lago Bodensee, è il terzo lago più grande d’Europa e si trova al confine tra Germania, Svizzera e Austria. Sosta a Lindau per la visita della cittadina che sorge su un isolotto collegato alla terraferma da due ponti. Pranzo in ristorante e proseguimento lungo le rive del lago fino a Sciaffusa dove si potranno ammirare le spettacolari cascate sul fiume Reno che, con un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri, sono le più grandi d’Europa. Al termine trasferimento a Lucerna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Lucerna/Lago di Lucerna

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro storico: il famoso Kapellbrücke interamente costruito in legno in epoca medievale, e le case storiche che si affacciano su caratteristiche piazze. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in battello sul lago dei Quattro Cantoni, il terzo per dimensioni della Svizzera ma il più vario a livello paesaggistico. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Lucerna/Lago di Ginevra/Annecy

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del lago di Ginevra o lago Lemano, il più grande lago svizzero che si trova al confine tra la Svizzera e la Francia. Al mattino visita di Montreux, incantevole cittadina famosa per i suoi forti legami con il mondo della musica e per il suo Festival Jazz. Pranzo a Losanna. Nel pomeriggio si prosegue lungo la riva del lago fino a Ginevra, chiamata “la città della Pace” perché sede europea dell’ONU e di diverse organizzazioni internazionali tra cui quella della Croce Rossa. Breve visita della città, ricca di cultura e storia, e al termine proseguimento per Annecy. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Annecy/Lago Maggiore

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro storico di Annecy, solcato da diversi canali, e del Castello che domina la città e dal quale si gode una splendida vista della città e del lago sul quale si affaccia. Al termine partenza per il Lago Maggiore, uno dei più bei laghi italiani ed il più esteso dei laghi prealpini. Pranzo lungo il percorso, arrivo nel pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6 :

Lago Maggiore

Al mattino visita guidata della riva occidentale del Lago Maggiore, Stresa e Villa Taranto, con il suo vasti giardini botanici. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del Lago d’Orta, con giro in barca all’incantevole isola di San Giulio. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 :

Lago Maggiore

Escursione intera giornata alle Isole Borromee, con transfer in barca e pranzo in ristorante a base di pesce di lago. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 :

Lago di Como/Lago di Garda

Partenza dopo colazione per il Lago di Como. Visita con guida locale della città di Como o di Villa Carlotta a Tremezzo. Sosta per il pranzo in ristorante. Traversata del lago fino a Bellagio e tempo libero per la visita di questa deliziosa città. Proseguimento per il Lago di Garda e pernottamento in hotel nella parte sud del lago.

Giorno 9 :

Lago di Garda

Dopo colazione incontro con l’accompagnatore e visita del Lago di Garda, shopping lungo il percorso della visita di molte attrazioni della riva occidentale come Sirmione, Manerba, Salò, Gardone, con la famosa villa Vittoriale, e Limone. Pranzo a Riva del Garda e rientro nel pomeriggio lungo la riva orientale con la visita della zona in cui si produce il famoso vino “Bardolino”, inclusa la degustazione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10 :

Lago di Garda/Venezia/Lubiana

Colazione in hotel e partenza per la Venezia. Arrivo in bus a Punta Sabbioni e proseguimento in battello privato fino Piaza San Marco. Dopo l’incontro con la guida visita della piazza, una delle più famose al mondo, con la sua bellissima basilica, e poi continuazione con il Ponte dei Sospiri, il Campanile, la torre dell’Orologio e l’esterno del palazzo del Doge. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Lubiana. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 11 :

Lubiana/Lago di Bled/Monaco

Prima colazione in hotel e visita di Lubiana, capitale della Slovenia, questa città piccola e romantica offre pittoreschi scorci e un’interessante centro storico in stile barocco e Art Nouveau. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Monaco con sosta al Lago di Bled, noto come la “perla della regione alpina”, per la visita della sua isola verde con la chiesa e il castello medievale dell’XI secolo, situato sulla roccia che domina il lago. Arrivo a Monaco nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 12 :

Monaco/Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi