TOUR PER GRUPPI ADULTI

Liguria (7 giorni)

Liguria (7 giorni)

Giorno 1 :

Destinazione Liguria

Arrivo del gruppo nella località costiera di Diano Marina, provincia di Imperia. Sistemazione in hotel nel tardo pomeriggio, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Dolceacqua/Hambury/Seborga

Prima colazione in hotel e partenza per Dolceacqua, incantevole villaggio medioevale sulle colline dell’entroterra ligure. L’artista Claude Monet visitò più volte il borgo scegliendo di dipingere lo scenografico Castello dei Doria. Visita del borgo antico e pranzo in un ristorante. Al termine visita dei famosi Giardini Botanici Hambury, patrimonio ambientale della regione, ne conservano ed esaltano il valore paesaggistico, estremamente interessante la collezione storica di molte specie di piante esotiche. Nel pomeriggio visita del Principato di Seborga, seguendo un’antica tradizione i cittadini eleggono un principe con funzioni simboliche e coniano una moneta chiamata “luigino” senza alcun valore legale, ma spendibile in città. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Genova

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Genova, antica repubblica marinara e ricco centro culturale, resa famosa anche dalle gesta del suo più importante cittadino, Cristoforo Colombo. Incontro con la guida per un tour guidato del centro storico. Visita della Cattedrale di San Lorenzo ed a seguire, nella cornice di via Garibaldi, la “Strada Nuova” rinascimentale e barocca dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il percorso museale collega tre importanti palazzi genovesi: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi il quale, oltre ad ospitare una notevole esposizione di opere d’arte decorativa, conserva il violino appartenuto a Paganini. Pranzo in trattoria tipica. Nel pomeriggio mini crociera nel Porto antico di Genova e tempo libero. Consigliata la visita dell’Acquario, il più grande d’Europa per specie animali. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Cervo/Imperia con il Museo dell’Olivo

Prima colazione in hotel e partenza per Cervo, gioiello della Riviera dei Fiori. La città conserva intatte le sue originali caratteristiche di borgo medioevale a picco sul mare, protetta da torri e mura cinquecentesche, dominata dal castello che fu l’antica dimora dei marchesi Clavesana. Visita del centro storico con i suoi antichi edifici nobiliari e vicoletti acciottolati sui quali si affacciano botteghe di artigiani e atelier di artisti. Sosta per il pranzo e proseguimento per Imperia visita dell’antico quartiere del Parasio a Porto Maurizio ed al Museo dell’Olivo, con un allestimento all’avanguardia, offre la possibilità di ripercorrere la storia dell’olio dall’antichità ai giorni nostri. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 5 :

Sanremo/Bordighera

Prima colazione in hotel e partenza per Sanremo. Denominata “La città dei fiori”, Sanremo è celebre per il suo tradizionale Festival della canzone italiana al Teatro Ariston, il Casinò in stile liberty e le sue magnifiche ville: Villa Nobel, residenza del famoso scienziato svedese del 19° secolo; Villa Ormond ed il suo parco. Visita della chiesa ortodossa, costruita all’inizio del 20° secolo dal jet-set russo che all’epoca trascorreva l’inverno a Sanremo grazie al suo clima dolce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento con la visita di Bordighera, soprannominata “la città delle palme” ricca di parchi, giardini e ville. Nel diciannovesimo secolo accolse centinaia di turisti provenienti soprattutto dalla Francia e dal Regno Unito. Visita panoramica in pullman lungo la Via Romana e le eleganti vie della ‘Belle Epoque’ con i luoghi dipinti da Claude Monet durante il suo soggiorno a Bordighera da gennaio ad aprile 1884. A seguire passeggiata nel centro storico e visita della chiesa Santa Maria Maddalena, eretta nel XVII secolo antistante la piazza del Popolo, in seguito ristrutturata nel 1866 fu abbellita con nuove decorazioni in stucco ed oro zecchino. Secondo i racconti locali i lavori furono pagati dagli stessi abitanti, grazie alla donazione spontanea di vari monili. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 6 :

Finalborgo/Albenga

Prima colazione in hotel e partenza per Finalborgo, antico borgo medievale raccolto tra mura di cinta e stretti vicoli, conserva le caratteristiche di un villaggio fortificato, impreziosito dai palazzi di epoca rinascimentale. Pranzo in corso di visita e proseguimento per Albenga, risalente all’epoca romana è soprannominata “Città delle cento torri”. Visita del ricco centro monumentale fino alla zona archeologica del fiume Centa dove sono situate le Terme Pubbliche Romane. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Rientro a destinazione

Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi