TOUR PER GRUPPI ADULTI

Gran tour della Macedonia

Gran tour della Macedonia

Giorno 1 :

Skopje

Arrivo all’aeroporto Alessandro il grande di Skopie nella tarda mattinata. Trasferimento in hotel e sistemazione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita a piedi del centro storico: la fortezza di Kale, la chiesa di ortodossa macedone di Santa Salvation, il vecchio bazaar il più grande dei Balcani dopo Istambul, il Museo Macedone della guerra, la casa di Madre Teresa, ecc. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

Giorno 2 :

Skopje/Mavrovo/Ohrid

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Ohrid. Dopo circa 90 km sosta a Mavrovo, uno dei 3 grandi parchi nazionali della Macedonia, visita e pranzo in ristorante. Al termine partenza per il Monastero di San Jovan Bigorski costruito nel 1020, conserva una iconostasi in legno intagliato del XIX secolo ed una icona risalente al 1020 ritenuta miracolosa. Al termine proseguimento per Ohrid, sistemazione e cena in hotel.

Giorno 3 :

Ohrid

Dopo la prima colazione visita del centro storico di Ohrid, la fortezza di Samuil, la chiesa di Santa Sofia, il museo nazionale Robveci. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il monastero di St. Naum, in battello si proseguirà sul fiume Crni Drim fino alle cascate ed al Museo sull’acqua. Cena pernottamento in hotel.

Giorno 4 :

Ohrid/Bitola

Dopo la prima colazione partenza in pullman alla volta di Bitola, circa 75 km, la seconda città della Macedonia. Sistemazione in hotel, welcome drink. Tempo libero per un po’ di relax. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà con una piacevole visita a piedi dell’antico centro storico, lungo la famosa strada pedonale ‘Sirok Sokak‘ si potranno ammirare i vecchi palazzi, la torre dell’orologio, chiese, moschee ed infine bars e negozi. Al termine visita del Museo Archeologico di Bitola dedicato a Kemal Mustafa Ataturk, fondatore e primo presidente della repubblica turca.

Giorno 5 :

Bitola/Edessa (Grecia)/Bitola

Dopo la prima colazione escursione in pullman fino ad Edessa, sosta alle cascate, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax e shopping. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 6 :

Bitola/Prilep/Kavardaci

Dopo la prima colazione visita dell’antica città di Heraclea Lincestis, fondata da re Filippo II di Macedonia nel 4 secolo a.c., padre di Alessandro il Grande. Si potranno ammirare gli antichi mosaici, la basilica, l’anfiteatro ed il museo che conserva reperti del sito. Proseguimento per Prilep, circa 45 km, visita del centro storico con il monumento di Alessandro il Grande (356-3232 a.c.) e la statua di Metodi Andonov-Cento, primo presidente della Macedonia nel 1944. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad una azienda di produzione del tabacco con annesso il museo. Si proseguirà in pullman fino a Kavadarci, sistemazione in hotel. Cena in una cantina tipica con degustazioni di vini locale. 

Giorno 7 :

Kavardaci/Strumica/Kolesino/Cascate di Smolare

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Strumica, circa 90 km. Lungo il percorso sosta a Stobi, città di origini antichissime. Visita al monastero medioevale della Santa Madre di Dio Eleusa Costruito su un altopiano roccioso a Veljusa, risale al 1080 d C. Proseguimento per Vodocha e sosta al monastero di San Leonthius, sede del vescovado di Strumica dal 1018. Proseguimento in pullman fino al villaggio montano di Kolesino, pranzo in ristorante. Al termine partenza per le cascate di Smolare le più alte della Macedonia, 39,5 metri di altezza, per raggiungerle si percorre un sentiero natura e 300 gradini in pietra. Una volta sul sito, nel profondo della foresta, è possibile ammirare la cascata da un ponte di legno costruito di fronte dell’acqua. Rientro a Strumica cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 :

Strumica/Italia

Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi