TOUR PER GRUPPI ADULTI

Puglia - Bari - Trani - Valle d’Itria e Salento

Puglia - Bari - Trani - Valle d’Itria e Salento

Giorno 1 :

Bari/Trani

Arrivo a Bari nella mattinata ed incontro con la guida locale, visita della città: la Basilica di San Nicola tipico esempio di architettura romanico pugliese, il Castello Svevo costruito da Federico II, la Cattedrale Romanica ecc. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Trani, celebre la sua Cattedrale romanica che sorge nell‘area del porto con alle spalle il mare. Proseguimento per Monopoli o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

Giorno 2 :

Alberobello/Locorotondo/Martina Franca

Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per Alberobello, la capitale dei trulli, caratteristiche case contadine costruite a secco con i muri bianchi a calce ed i tipici tetti in pietra grigia, breve passeggiata nei vicoli dove si affacciano abitazioni, piccoli negozi, ristoranti tipici il tutto in un’atmosfera unica. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio attraversando la Valle d’Itria si visiteranno Martina Franca, che conserva un suggestivo centro storico, e Locorotondo, il cui nome deriva dall’assetto ad anelli concentrici delle strade. Sosta per la degustazione di prodotti tipici ed al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 3 :

Polignano/Ostuni/Gallipoli

Prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza per Polignano, affacciata sul mare, di origini romane le varie dominazioni e culture hanno lasciato segni indelebili. Nel centro storico stradine e vicoli sono colmi di balconi fioriti e di poesie scritte negli angoli più impensabili. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Ostuni “la città bianca” bellissima la posizione che domina tutta la vallata, incantevole il centro storico con le case imbiancate a calce, visita alla Cattedrale del XV secolo, sintesi di influenze romaniche, gotiche e veneziane. Al termine proseguimento per Gallipoli, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Lecce/Otranto

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Lecce, il centro storico è bellissimo, regna il barocco leccese con la caratteristica pietra color miele. Tra i monumenti più importanti: la Basilica di Santa Croce, il Duomo, l’Anfiteatro Romano, Piazza Sant’Oronzo ed il Castello costruito per difendere la città dalle invasioni turche. Pranzo in ristorante con specialità salentine. Nel pomeriggio visita di Otranto, il centro storico è ricco di scorci ed angoli suggestivi, e si possono trovare articoli di artigianato locale in terracotta e pietra leccese. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 5 :

Santa Maria di Leuca/Gallipoli

Prima colazione in hotel e visita di Santa Maria di Leuca, “la città dei due mari”, escursione facoltativa alla grotta della Zinzulusa situata sul tratto di costa tra Santa Cesarea Terme e Castro, si raggiunge da terra ed offre ai suoi visitatori uno spettacolo suggestivo per l’abbondanza di stalattiti e stalagmiti. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Gallipoli, superbo il Castello del XVI secolo, da non perdere la Cattedrale con all’interno notevoli pitture del seicento e del settecento. Al rientro in hotel, nel tardo pomeriggio, corso facoltativo di cucina. Cena e serata danzante. Pernottamento.

Giorno 6 :

Castel del Monte

Prima colazione in hotel e partenza per Castel del Monte, noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, costruito nel XIII secolo, salvo brevi periodi fu perlopiù adibito a carcere, restò incustodito per lungo tempo e finalmente nel 1928 iniziarono i lavori di restauro. Visita con guida ed al termine pranzo in ristorante. Fine dei servizi.  

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi