TOUR PER GRUPPI ADULTI

Storia, cultura e rivalutazione industriale

Storia, cultura e rivalutazione industriale

Giorno 1 :

Nuoro/Orgosolo/Oristano

Arrivo ad Olbia o Porto Torres nel primo mattino, incontro con la guida che vi assisterà per tutto il tour e partenza per Nuoro. Posta nel cuore della Sardegna, capitale della Barbagia e città natale di Grazia Deledda, sosta alla Chiesa della Solitudine, eventuali visite al Museo delle Tradizioni Popolari ed al Museo Archeologico. Proseguimento per Orgosolo, piccola località famosa per i dipinti che adornano le vecchie case del centro storico, ma anche edifici di nuova costruzione, piazze e muri del paese. Pranzo tipico all‘aperto con i pastori. Al termine partenza per Oristano, un antico centro che risale all’XI secolo. Del suo passato conserva la maestosa Torre di San Cristoforo, tra gli edifici religiosi la chiesa di Santa Chiara, uno dei rari esempi di stile gotico in Sardegna e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Presso il Museo Antiquarium Arborense sono inoltre conservati numerosi reperti archeologici provenienti dalla città fenicio-romana di Tharros. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Tharros/Cagliari

Prima colazione in hotel e visita di Tharros La città fu fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C. vicino ad un preesistente villaggio nuragico dell’età del bronzo. La zona archeologica è attualmente un museo all’aria aperta e gli scavi non sono ancora terminati. Ciò che è possibile vedere risale soprattutto al periodo della dominazione romana e della prima cristianità. Tra le strutture più interessanti vi sono il tophet, le terme, le fondamenta del tempio e una parte dell’area con case e botteghe artigiane. Pranzo in hotel e nel pomeriggio partenza per Cagliari. Visita del Castello, un quartiere fortificato medievale in collina situato al di sopra del resto della città, a seguire la Cattedrale, le Torri Pisane, il Santuario di Bonaria, ecc.. Sistemazione in hotel a Quartu Sant’Elena cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Cagliari/Carloforte/Nebida/Porto Flavia/Iglesias

Prima colazione in hotel e partenza per Porto Vesme, imbarco e trasferimento sull’isola di San Pietro. A partire dal 1738, sull’isola allora disabitata, giunse una popolazione di lingua ed origini liguri provenienti da Tabarca. I discendenti di questi coloni costituiscono fondamentalmente la popolazione attuale, parlante in grande prevalenza la lingua di radice ligure detta tabarchina. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Nebida uno degli esempi più significativi di archeologia industriale dell’intera isola, parte integrante del parco geominerario della Sardegna, patrimonio riconosciuto dall’Unesco. Proseguimento per Porto Flavia, più che una miniera un porto sospeso a metà di una parete rocciosa, un tunnel lungo 600 metri, scavato nella roccia, che offre una vista mozzafiato sul suggestivo faraglione di Pan di Zucchero. Al termine proseguimento per Iglesias o dintorni, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Iglesias/Alghero/Palmavera/Anghelu Ruju/Porto Conte

Prima colazione in hotel e partenza per Alghero, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita del Nuraghe di Palmavera, la torre nuragica o Mastio, in buona parte integra, svetta maestosa sul villaggio circostante costituito da circa cinquanta capanne. Proseguimento per la necropoli di Anghelu Ruju uno dei siti archeologici più importanti dell’isola, scoperta casualmente nel 1903. Breve sosta alla Baia di Porto Conte e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 5 :

Alghero/Bosa

Pensione completa in hotel. Al mattino visita di Alghero, il centro storico è circondato dalle antiche mura, conserva edifici catalani in stile gotico come la Cattedrale di Santa Maria, Palazzo Wuillot e la Chiesa di San Francesco. È il capoluogo della Riviera del Corallo, nelle acque della sua rada è presente una grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, pescato da corollari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale. Nel pomeriggio visita delle famose grotte di Nettuno o in alternativa percorrendo la strada costiera, che offre uno scenario di rara bellezza, si giungerà fino a Bosa, situata sulla foce del fiume Temo. Famosa per il castello medioevale dei Malaspina, per la lavorazione dei pizzi a filet e la produzione di vino. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 6 :

Alghero/Castelsardo/Costa Smeralda

Prima colazione in hotel e partenza per Castelsardo, visita dell‘antico borgo medioevale perfettamente conservato ed antica roccaforte dei Doria, la posizione è superba ed il panorama unico. Pranzo in ristorante ed al termine partenza per Porto Rotondo una delle più importanti realtà del turismo nazionale ed internazionale punta di diamante insieme a Porto Cervo della costa gallurese. Breve sosta nella piazzetta di Baia Sardina. Sistemazione in hotel a Cannigione o dintorni, cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Maddalena/Caprera/Olbia

Dopo la prima colazione partenza per Palau, imbarco sul traghetto diretto alla Maddalena, giro panoramico dell‘isola e trasferimento sull‘isola di Caprera per la visita della Casa Museo di Garibaldi. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Palau e trasferimento ad Olbia. Fine dei servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi