TOUR PER GRUPPI ADULTI

Il Barocco della Sicilia Orientale

Il Barocco della Sicilia Orientale

Giorno 1 :

Catania/Palazzolo Acreide/Siracusa

Arrivo in mattinata a Catania, visita con guida del centro storico. Gli edifici barocchi sono caratterizzati dalla contrapposizione tra la pietra arenaria bianca e la roccia lavica nera. Via Crociferi e Via Etnea sono entrambe ricche di chiese e monasteri secenteschi, fino alla barocca Piazza Duomo da cui ci si accede alla ‘piscaria’, il folkloristico e suggestivo mercato del pesce. Pranzo in ristorante e partenza per Palazzolo Acreide, interessante cittadina dell’entroterra custodisce splendidi esempi di architettura barocca: il Portale della Chiesa dell’Annunziata, la chiesa di San Paolo, la chiesa madre di San Nicolò e Palazzo Zucco. Al termine partenza per Siracusa o dintorni, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 2 :

Siracusa/Noto/Modica

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita dell’isola di Ortigia, il cuore della città, bellissima la cattedrale barocca costruita sui resti del Tempio di Athena, la fonte Aretusa ed i numerosi palazzi affacciati sul mare. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza alla volta di Noto, edificata a due livelli. La parte più nuova, sul pendio, offre uno spettacolare insieme di edifici e vie di stile barocco, dai palazzi della nobiltà, come Palazzo Ducezio, ai complessi religiosi come la Cattedrale di San Nicolò. Al termine proseguimento per Modica, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Scicli/Modica

Pensione completa in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita del borgo antico di Scicli, sul suggestivo colle di San Matteo. Chiese e ville patrizie formano un panorama urbano di grande impatto visivo. In particolare, la decorazione della facciata del palazzo Beneventano è di grande valore artistico e architettonico. Nel pomeriggio visita di Modica, soprannominata la città dei merletti per la finezza delle decorazioni dei suoi palazzi e delle chiese barocche. Suggestiva la chiesa di San Giorgio, con la ripida scalinata di 250 gradini e la bellissima facciata, oltre che il Duomo di San Pietro, il Convento dei Cappuccini, il Palazzo dei Mercedari ecc. Molto interessante anche la visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari oppure alle famose dolcerie del luogo. Cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Donnafugata/Ragusa

Pensione completa in hotel. Incontro con la guida e visita del Castello di Donnafugata, utilizzato spesso come set cinematografico. Pomeriggio dedicato alla visita di Ragusa, conosciuta nell’antichità come “Ibla”, presenta due diversi centri cittadini, uno ricostruito da zero dopo il 1693 e l’altro ri-edificato secondo il vecchio modello medievale. Il percorso del barocco a Ragusa si snoda fra nove principali chiese (come la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa San Giorgio, la Chiesa Santa Maria dei Miracoli) e sette palazzi (fra cui Palazzo della Cancelleria, Palazzo Bertini, Palazzo Cosentini).

Giorno 5 :

Caltagirone

Prima colazione e partenza per Caltagirone, famosa per la produzione di ceramiche artistiche e ricca di edifici barocchi. L’antico centro storico ridisegnato dopo il terremoto del 1693 è collegato alla parte bassa della città dalla una suggestiva ‘scalizza’ 142 gradini rivestiti con mattonelle di ceramica policroma. Sosta nell’atelier di un maestro ceramista e pranzo in ristorante. Rientro a Catania e fine dei servizi.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi