TOUR PER GRUPPI ADULTI

Sulle tracce di Don Chisciotte

Sulle tracce di Don Chisciotte

Giorno 1 :

Italia/Madrid

Arrivo all’aeroporto di Madrid e trasferimento in hotel. Inizio della visita dei diversi luoghi associati alla figura di Cervantes, come la taverna Casa Alberto, la tipografia Juan de la Cuesta (dove nel 1605 fu stampata la prima edizione del Don Chisciotte), la Biblioteca Nazionale (che custodisce un esemplare della prima edizione dell’opera), Plaza de España (con statue dedicate allo scrittore e ai suoi personaggi) e il Convento delle Trinitarias Descalzas, dove si ritiene si trovino le spoglie dello scrittore e di sua moglie. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 :

Alcalà de Henares

Prima colazione in hotel e partenza per Alcalà de Henares, Patrimonio Mondiale dell’Umanità e luogo di nascita di Miguel de Cervantes. La visita inizia dalla Calle Mayor con la Corte delle Commedie e proseguimento per Plaza de Cervantes, l’Università e la Casa Museo di Cervantes, dove lo scrittore nacque e trascorse la sua infanzia. Rientro in hotel a Madrid per cena e pernottamento.

Giorno 3 :

Esquivias/Toledo

Colazione in hotel e partenza per Esquivias, per una breve sosta nel luogo natale della moglie di Cervantes. Proseguimento per Toledo, città Patrimonio Mondiale detta “delle tre culture”, perché tra i suoi monumenti annovera una bellissima Cattedrale, moschee come quella del Cristo della Luce e sinagoghe come quella del Transito (che ospita anche l’interessante Museo Sefardita). Rientro in hotel a Madrid per cena e pernottamento.

Giorno 4 :

Consuegra/Alcazar de San Juan

Colazione in hotel e partenza per la visita di Consuegra, celebre per i famosi mulini a vento, i giganti da combattere secondo Don Chisciotte; ognuno di essi ha un soprannome legato al Don Chisciotte, tra cui il “Sancho”, che conserva il meccanismo del XVI secolo. Il mulino “Bolero” è sempre aperto al pubblico. Si continua per Alcázar de San Juan, con altra vista sui mulini a vento e le strade cariche di storia. Rientro a Madrid per cena pernottamento in hotel.

Giorno 5 :

Campo de Criptana/El Toboso

Colazione in hotel e partenza per Campo de Criptana, detto anche “terra dei Giganti” e El Toboso, dove si visiterà la Casa Museo di Dulcinea, che ricrea un casale della Mancia del XVI secolo e custodisce 200 edizioni dell’opera firmate da personaggi del mondo della politica e della cultura. Secondo la tradizione, questa casa appartenne ad Ana Martínez Zarco de Morales (“dolce Anna”), la figura reale che ispirò a Cervantes il personaggio di Dulcinea. Nella Plaza Mayor è anche possibile vedere il monumento dedicato da El Toboso a Dulcinea e al suo innamorato. Rientro in hotel a Madrid per cena e pernottamento.

Giorno 6 :

Argamasilla de Alba/Ossa de Montiel/Villanueva de Los Infantes

Dopo la colazione in hotel, partenza per la visita di Argamasilla de Alba, con la Casa de Medrano e la Grotta dove Cervantes fu imprigionato e sembra iniziò a scrivere le avventure del Cavaliere. Si continua per Ossa de Montiel, con la magica grotta di Montesinos e le rovine del Castello di Rochafrida. Si potrebbe prolungare la visita raggiungendo Villanueva de Los Infantes o il Parco Naturale delle Lagune di Ruidera. Rientro in hotel a Madrid per cena e pernottamento.

Giorno 7 :

Ciudad Real/Almagro

Prima colazione in hotel e partenza per Ciudad Real, con visita alla Porta di Toledo, la Cattedrale di Santa Maria del Prado e il Museo di Don Chisciotte. Nel pomeriggio, arriva ad Almagro, una delle località più incantevoli della Spagna, con la meravigliosa Plaza Mayor, la Corte delle Commedie ed il Museo Nazionale del Teatro.

Giorno 8 :

Madrid/Italia

Prima colazione in hotel e, in base all’orario del volo, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Riservato ad agenzie viaggi per gruppi pre-costituiti.

Sei un agente di viaggio?

Iscriviti all'area riservata

Iscriviti per ottenere un preventivo personalizzato, scoprire le nostre proposte e scaricare i nostri cataloghi